Menu:

Eventi


Campo di Federazione a sa Conca Manna de Locoli a Siniscola

Questo fine-settimana ha avuto luogo il campo di Federazione con il duplice obiettivo di proseguire le esplorazioni oltre il quarto sifone e acquisire documentazione video/fotografica nella grotta di Sa conca Manna de Locoli a Siniscola.

Quattro speleosub si sono immersi, nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29, per portare a termine le attività programmate, coadiuvati da oltre 30 speleologi di 6 gruppi della FSS.

Grazie ai preziosi consigli di Pierpaolo Porcu e ad una immersione effettuata a Giugno dallo stesso  Pierpaolo unitamente a Diego per verificare l'integrità delle sagole dei primi tre sifoni, dopo quasi 10 anni dalle esplorazioni effettuate dallo SCOR-SCN-GGN, è stato nuovamente raggiunto il 5° sifone verso valle, lungo la Diramazione Siniscola.

Purtroppo, nonostante le numerose piene susseguitesi nel corso degli anni, la situazione non è mutata rispetto al passato, lo stretto passaggio risulta ancora non percorribile e poco invitante. Laddove si incunea la duna di sabbia terminale la corrente è talmente forte da risucchiare le bolle espirate.

Abbiamo filmato sia gli ambienti subacquei sia una parte delle gallerie post sifone, oltre le gallerie aeree iniziali dove Sirio Secchi si è divertito con la telecamera volante.

Contiamo quanto prima poter condividere un'anteprima di quanto filmato.

Ringraziamo ancora una volta, per l'instancabile supporto, l'energia e la passione dimostrata, tutti coloro i quali hanno partecipato al trasporto dei materiali necessari all'immersione rendendo possibile quest'impresa.

https://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/webgis/?nc=149#

ComSub F.S.S.