Menu:

Eventi


Seminario sui geotritoni della Sardegna

Domenica 14 Ottobre 2018 nella sede dello Speleo Club Oristanese a Donigala Fenugheddu – Oristano si terrà il seminario sui geotritoni della Sardegna previsto nel progetto sulla raccolta dati sui geotritoni con le apposite schede già divulgate nelle settimane scorse. il seminario è rivolto a tutti gli speleologi che intendono acquisire una maggiore conoscenza dei nostri geotritoni presenti in Sardegna ma in particolare a chi sta partecipando alla raccolta dati e a chi intende iniziare a collaborare.

 

Il programma è di seguito riportato:

Mattina

10:00 - Biologia ed ecologia del genere Speleomantes  - Roberto Cogoni

11:30 - Distribuzione e biogeografia dei geotritoni della Sardegna – Mauro Mucedda

12.30 – Il progetto FSS di raccolta dati di presenza dei geotritoni – Mauro Mucedda

 

13:30 - Pausa pranzo

 

Pomeriggio

15:30 – Caso di studio: la Grotta degli Spelerpes – Rosalba Murgia

17:00 – Tutela e conservazione dei geotritoni – Roberto Cogoni

 

Nella giornata di sabato, nel pomeriggio, si organizza una visita nella località Castello Medusa a Samugheo nella  Grotta degli Spelerpes e a Sa Conca e Su Cuaddu, due siti dove potrebbero essere osservati i geotritoni. Le attività verranno organizzate in relazione al numero di partecipanti che vorranno partecipare al seminario già dalla giornata di sabato.

 

per informazioni:

mail: m.mucedda@tiscali.it e roberto.cogoni@tin.it

 

 si allegano la locandina del semirario, il comunicato precedentemente divulgato con le informazioni sul progetto raccolta dati e la scheda per la raccolta dati