Menu:

Eventi


Campo Speleosub a Sa Ciedda- Su Palu

 La Com Sub della FSS sta organizzando una punta esplorativa a Su Palu, oltre i sifoni a monte (Sa Ciedda). Sono circa 15 anni che non si torna da quelle parti e in qualche modo, in quella ultima occasione si era decretata la estrema difficoltà o impossibilità di andare avanti verso monte (una frana concrezionata bloccava il passaggio degli speleo). Ora ci si vuole riprovare. In aggiunta a quel fronte esplorativo si vuole "dare un'occhiata" più accurata al primo sifone e precisamente sulla sua destra idrografica...come spesso accade, la via principale, una volta tracciata, viene percorsa velocemente trascurando possibili diramazioni. Questa volta ci si vuole soffermare molto accuratamente proprio su eventuali diramazioni ed apporti d'acqua secondari.

La data identificata per le operazioni è il lungo wekend del 2,3,4 giugno prossimi.

In linea di massima il giorno venerdi 2 giugno sarà dedicato al trasporto fino al sifone delle attrezzature sub (circa 20 sacchi) ed all'ingresso dei sub che faranno campo interno.

Il sabato sarà dedicato alle esplorazioni speleosub (le quali inizieranno molto presto, presumibilmente alle 8,30 del mattino) e al recupero delle attrezzature sub.

La Domenica dovrebbe essere "libera" a meno che non si verifichi la necessità (auspicata!) di effettuare una seconda immersione esplorativa nella zona del primo sifone.

In tal caso, sarebbe necessaria una squadra per il recupero materiali anche per la domenica (fermo restando che la maggior parte dei materiali uscirebbe comunque il sabato).

Da precisare:

Venerdi: è il giorno in cui è richiesta la massima partecipazione per via del numero elevato di sacchi da trasportare. Le squadre entreranno di buon mattino cariche ed usciranno scariche. L'uscita dell'ultima squadra potrebbe essere nel tardo pomeriggio.

Sabato : la partecipazione richiesta è minore rispetto al venerdi in quanto una parte dei materiali rimane in grotta (in altra sede si spiegherà la motivazione). Le squadre entreranno scariche a partire dalle ore 12,00 e l'ultima uscirebbe presumibilmente verso le 22,00

Convocazione

Si chiede a tutti gli speleologi della FSS la partecipazione a questo evento.

Il lavoro principale sarà ovviamente quello del trasporto dei materiali in grotta ma oltre a questo ci saranno alcune altre mansioni "esterne" per le quali potrebbe servire una mano d'aiuto. Per quanto riguarda il trasporto dei materiali, precisiamo che, sebbene arrivare a Sa Ciedda non sia certamente un'"impresa da super speleologi" è bene che allo "sherpaggio" aderiscano coloro che si sentono quantomeno allenati al trasporto in tempi ragionevoli, di un sacco pesante.

Detto questo, si chiede a chi vole partecipare, di inviare una mail all'indirizzo: fss.comsub@gmail.com specificando:

-Nome, cognome, gruppo di appartenenza, giorno/i di disponibilità, numero di telefono, e indirizzo e mail (vanno bene anche mail "cumulative" con più nominativi).

Sarebbe anche utile sapere il livello di conoscenza della grotta da parte di chi aderisce.

 

Saluti.

La Com Sub FSS