Menu:

Eventi


SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SUGLI ASELLIDI

La Commissione Biospeleologica della FSS, nel proseguo delle proprie attività, domenica 28 maggio ha tenuto un seminario di approfondimento sugli Asellidi ospitati dell’Istituto Marino Internazionale di Torregrande-Oristano.

Il corso è stato tenuto da uno dei massimi esperti sull’argomento il Prof. Roberto Argano, del Dipartimento di Biologia Animale e dell’uomo, Università di Roma "La Sapienza".

Durante il seminario teorico si sono approfonditi i temi relativi a: "I crostacei Isopodi, un modello per lo studio dell’evoluzione" e "Stato delle conoscenze sui crostacei Isopodi della Sardegna".

Il seminario fa parte del progetto di studio delle popolazioni di Isopodi acquatici ipogei della Sardegna, portato avanti dalla Commissione Biospeleologica con il supporto della Regione Sardegna. Il progetto di studio delle popolazioni di crostacei Isopodi acquatici prende spunto dalle osservazioni di alcuni speleologi aderenti alla commissione che hanno riscontrato la presenza di questi crostacei nelle pozze d’acqua di varie cavità carsiche situate nel Sulcis-Iglesiente. Cavità in cui non risultano osservazioni di queste specie. Ulteriori approfondimenti bibliografici hanno consentito di constatare la scarsa disponibilità di informazioni relative a questo gruppo sistematico. Per tale motivo è stato proposto un progetto specifico che consentisse di prendere in considerazione l’intero gruppo di Asellidi e Stenasellidi distribuiti in numerose grotte della Sardegna al fine di incrementare le conoscenze relative alla loro distribuzione, alla loro caratterizzazione tassonomica e alla eventuale presenza di nuove specie. Durante il progetto i membri della commissione saranno supportati dal Prof. Argano e dal Dott. Giuseppe Messana e da altri specialisti.

Scopo del seminario era quindi quello di approfondire le conoscenze su questi crostacei acquatici per consentire alla commissione di avviare il progetto e programmare le attività di campionamento.

Al seminario hanno partecipato 20 speleologi provenienti da diversi gruppi dell’isola, sia facenti parte la commissione che esterni.

All'interno del progetto più ampio che si allega, la FSS ha richiesto alla RAS autorizzazione al campionamento in base alla LR 4/2007 per gli speleo della commissione biospeleologica che ne hanno manifestato l'interesse. Si allega l'autorizzazione concessa con determinazione del 24/05/2017 - prot. 10771 - rep. n° 269.

 

Manuela Mulargia e Roberto Cogoni

Commissione Biospeleologica - F.S.S.

 

Partecipanti al seminario: Giorgia Antoni, Salvatore Buschettu Laura Cara, Roberto Cogoni, Francesca Fais, Silvio Frau, Francesco Floris, Gianfranca Sini, Andrea Placido, Alessio Mereu, Valentina Mirimin, Antonio Merella, Patrizia Meloni, Cinzia Mulas, Giampaolo Merella, Sirio Sechi, Andrea Rinaldi, Rosalba Murgia, Manuela Mulargia.