Menu:

News


SPECUS - Giornata Nazionale della Speleologia

Lo scorso weekend del 3 e 4 ottobre si è svolta in tutta Italia la manifestazione "Le giornate della Speleologia" organizzata dalla SSI. Il Centro Studi Ipogei Specus ha aderito all’iniziativa organizzando due visite guidate per far conoscere il mondo sotterraneo in tutti i suoi aspetti, una sabato 3 ottobre dedicata alla speleologia in cavità artificiali e l’altra domenica 4 ottobre dedicata invece alla speleologia in cavità naturali.
Per quanto riguarda la speleologia urbana si è organizzato un percorso per far conoscere alcuni importanti ipogei della città di Cagliari, e precisamente "la Galleria Don Bosco", il "rifugio dei Salesiani", la "Cripta di Santa Restituta e la "Cripta di Sant’Efisio".
Alla passeggiata hanno partecipato 50 persone che sono state accompagnate, con alcune guide del gruppo, alla scoperta di questi ipogei cittadini narrando la loro storia, dall’origine fino ai nostri giorni e dell’importanza dei gruppi speleologici per la ricerca, lo studio, la valorizzazione e la salvaguardia di questi siti.
Per la giornata di domenica invece si è organizzata una visita nella grotta "San Pietro" ubicata nel territorio del Comune di Fluminimaggiore (CI) con n° catastale 605; questa cavità è stata scelta per la sua semplicità di progressione e per la sua natura, essendo ricca di tutti gli elementi tipici di una grotta, varietà di concrezioni, particolare morfologia e presenza di fauna ipogea.
Hanno partecipato 24 persone tra le quali due minorenni; dopo un briefing nel quale sono stati edotti circa l'abbigliamento da utilizzare, l’uso del casco, il comportamento da tenere e la modalità di progressione, sono stati accompagnati all’interno della cavità. Una volta dentro sono state fatte diverse poste, e in ognuna i partecipanti sono stati introdotti su un argomento specifico, da chi è abitata la grotta, da chi è frequentata, come e perché viene studiata, l’importanza della conoscenza e dello studio per la sua salvaguardia, inoltre vista la presenza di un socio membro del CNSAS sono state date alcune informazioni base sulla prevenzione degli incidenti.
Il battesimo della grotta per qualcuno è servito a sfatare la paura dei pipistrelli, dei luoghi angusti e per qualcun altro quella del buio.
Al termine di ogni visita i partecipanti hanno ringraziato gli accompagnatori per aver fatto loro conoscere un mondo che sta sotto i propri piedi, ma che non immaginavano minimamente potesse essere tanto meraviglioso. Dalle facce sorridenti, dall'entusiasmo e dalle richieste dei partecipanti possiamo dire che la manifestazione ha raggiunto il suo obiettivo.
 
C.S.I. Specus
Il Presidente
Pierpaolo Corona
 
Centro Studi Ipogei SPECUS - Via De Gasperi, 21 a – 09045 Quartu Sant’Elena (CA)
Sito Web: http://www.csispecus.it - email csi.specus@gmail.com / info@pec.csispecus.it
C.F. 92052740922