Menu:

News


SPELEO CLUB NUORO - GIORNATA NAZIONALE DELLA SPELEOLOGIA

PICCOLI SPELEO-ESPLORATORI ALLA VORAGINE DI TISCALI

25 ottobre 2015
 
Nell’ambito della giornata nazionale della speleologia, promossa dalla Società Speleologica Italiana, lo Speleo Club Nuoro ha organizzato una giornata per far conoscere il mondo ipogeo ai più piccoli e con la finalità di avvicinarli a questa attività.
Per far ciò abbiamo accompagnato i piccoli speleo-esploratori a visitare una grotta di facile accesso ma di sicuro impatto visivo ed emotivo: la Voragine di Tiscali a Oliena, accessibile dal basso attraverso un cunicolo.
Le adesioni sono state da subito molto numerose, tanto che alla fine abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a 50 partecipanti per motivi organizzativi. All’evento hanno preso parte anche alcuni genitori che volevano condividere questa esperienza con i propri figli. 
Domenica 25 ottobre abbiamo radunato tutto il gruppo in sede a Nuoro, da lì siamo partiti verso la valle di Lanaitto, da dove inizia il facile sentiero che porta verso la grotta.
Durante la passeggiata per raggiungere la voragine è stato possibile spiegargli e fargli notare i vari fenomeni carsici presenti nel percorso. Una volta arrivati all’ingresso della grotta gli istruttori hanno dato brevi cenni su come comportarsi e muoversi all’interno, con la spiegazione delle più elementari norme di sicurezza. Per l’ingresso abbiamo formato due gruppi da 25 persone. Dopo le foto di gruppo di rito è iniziata la visita guidata.
All’interno della grotta è stato possibile illustrare i processi che portano alla formazione delle grotte, con la formazione degli speleotemi. Approfondendo inoltre gli aspetti legati alla biospeleologia e alla tutela dei siti carsici.
I bambini sono rimasti entusiasti della giornata e hanno posto numerose domande. L’auspicio è di aver risvegliato in loro la curiosità verso l’attività speleologica in tutte le sue discipline e l’amore e il rispetto verso l’ambiente.
 
Speleo Club Nuoro