Menu:

News


La grotta di Su Palu, un tesoro da scoprire

Un viaggio al centro della terra che diventa viaggio nella natura, nel ventre della montagna e delle proprie sensazioni, dove la percezione dello spazio muta, il silenzio ha mille suoni e significati e le luci rompono il buio regalando infinite sfumature di ambienti straordinariamente maestosi, ricchi di concrezioni e di fragorose cascate, in un susseguirsi di meraviglie sotterranee che richiamano mondi fantastici e fiabeschi.

Lo spettacolo naturale della Grotta di Su Palu, che fino ad ora poteva essere apprezzato solo da esperti speleologi, si apre alla scoperta di chi vuole vivere un mondo per tanti solo immaginato.

La Grotta di Su Palu è stata un importante laboratorio naturale scientifico ma anche umano e tutt'ora rappresenta una palestra per tante persone che si sono interessate agli aspetti scientifici della speleologia, un campo fertilissimo dove condividere idee, progetti e anche per migliorare la propria preparazione culturale e professionale.

Prenderanno parte alla conferenza generazioni diverse, con professionalità e interessi differenti, che vi guideranno alla scoperta non solo di esplorazioni e approfondimenti scientifici in grotta, ma anche alla pratica di condivisione, di compartecipazione di esperienze e divulgazione delle conoscenze che, da sempre, svolgono un ruolo primario catalizzante nella speleologia.

Verranno esposti gli importanti risultati del progetto scientifico dal titolo "Rilevamento e monitoraggio del Dispendio Energetico durante l’attività speleologica"; verrà trattato il delicato argomento della Tutela delle Aree Carsiche attraverso il resoconto dell’ultimo campo di pulizia promosso dalla Federazione Speleologica Sarda; parteciperanno all'evento speleologi di ieri e di oggi, protagonisti di incredibili esplorazioni terrestri e subacquee; esporranno, inoltre, la loro preziosa esperienza alcuni componenti del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico; e, infine, suggestive immagini ed emozionanti video testimonieranno la grandiosità della Grotta di Su Palu in tutta la sua imponenza.

Quindi, appassionati di scienza e aspiranti speleonauti preparatevi per un viaggio fantastico ed emozionante nelle profondità della terra... e dell’acqua!

L’evento si svolgerà Venerdì 18 Dicembre alle ore 18:00 nella suggestiva location del Lazzaretto di S. Elia.
INGRESSO LIBERO


Breve Nota Geografica: La Grotta di su Palu, nell’entroterra del Golfo di Orosei, fa parte dell’imponente sistema carsico del Rio Codula Ilune, il più vasto presente in Sardegna, costituito da una delle più grandi estensioni ipogee d'Europa. L'ingresso della grotta si trova nel settore nord orientale del territorio di Urzulei nei pressi della località Bacu su Palu da cui prende il nome.