Menu:

News


Acqua, un bene e un problema comune

 Venerdi 2 dicembre dalle ore 16:00
Presso l'aula magna dell'ITCG "Luigi Oggiano" di Siniscola.

Incontro-dibattito pubblico organizzato dall'Università della Terza età di Siniscola e dal CEAS Santa Lucia di Siniscola.
Ha l’obiettivo di trattare gli aspetti tecnici ed economici del problema dell’acqua che affligge il territorio e le possibili soluzioni nel breve e lungo periodo. 
L’incontro si propone di offrire alla cittadinanza gli elementi conoscitivi del grave problema idrico, per avviare il dibattito in un sereno confronto di opinioni.

Programma:
Ore 16:00 Antonio Murru—Saluti degli organizzatori e introduzione all’incontro.
Coordina Pietro Bellu

Ore 16:10 Dott. Giovanni Sistu, amministratore unico di ENAS "Problematiche degli invasi in Sardegna; possibilità di invaso della diga Maccheronis e di un suo eventuale potenziamento"

Ore 16:30 Ing. Silvio Soddu, Abbanoa S.p.A. " I problemi della potabilizzazione delle acque e i potabilizzatori del territorio: dall’acqua di Fruncu ‘e Oche all’acqua della diga Maccheronis"

Ore 16:50 Ing. Antonio Madau, Consorzio di Bonifica "La diga Maccheronis: attualità e futuro di un invaso per l’approvvigionamento idrico del territorio"

Ore 17:10 Dott. Geol. Francesco Murgia "L’acquifero carsico del Monte Albo"

Ore 17:30 Dott. Geol. Antonello Manca "Utilizzo e razionalizzazione delle acque eccedenti la captazione nella sorgente di Fruncu ’e Oche a Siniscola"

Ore 17:50 Dott. Geol. Giovanni Tilocca "Una breve dissertazione sulla geopolitica dell’acqua (sotterranea) in Sardegna".

Ore 18:10 Dott. Geol. Davide Boneddu "Acqua, georisorsa da tutelare".

Ore 18:30 Dibattito