Menu:

News


Calendario del GRUPPO SPELEO AMBIENTALE SASSARI 2018

E' finalmente disponibile il Calendario del GRUPPO SPELEO AMBIENTALE SASSARI 2018!

Il nostro gruppo ha realizzato un calendario con dodici immagini della sassari sotterranea, grotte ed ipogei artificiali che raccontano ricerche e storie nel sottosuolo di Sassari. 
Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere a tutti il patrimonio speleologico naturale e artificiale presente nel Comune di Sassari, un invito a tutti per proteggere questi ambienti di grande importanza scientifica e storica.
All’interno del comune di Sassari sono censite 34 cavità naturali, formate grazie all’incessante azione carsica delle acque sulla roccia carbonatica di cui è costituito gran parte del nostro territorio. 
La grande importanza scientifica di queste grotte è nota in varie discipline, dall’archeologia con il ritrovamento dei primi esseri umani della Nurra, passando alla biospeleologia con fauna entomologica endemica ed altamente specializzata fino alla mineralogia con la scoperta di nuove specie minerali o speleotemi unici. Allo stesso tempo Sassari gode di un patrimonio sotterraneo artificiale tra i più interessanti ed estesi della Sardegna costituito da ricche ed importanti miniere, acquedotti e sotterranei militari o di culto; queste sono solo alcune delle tante tipologie di ipogei che possiamo osservare, ognuna con una storia affascinante da raccontare.