Menu:

News


Comune di Baunei (NU) – Ordinanza fruizione territorio comunale

E' del 29 Aprile 2019 l'ordinanza n° 4 del Comune di Baunei  con la quale si intende regolamentare la fruizione del territorio comunale.

Tra le importanti novità, oltre al divieto di tagliare legna, accendere fuochi, asportare pietre, lasciare e spargere rifiuti, sporcare le rocce con vernici o altri materiali nocivi e indelebili, vi sono:

a) Divieto assoluto di ingresso via mare alla cala di Goloritzè e chiusura al traffico, della strada di collegamento denominata "Strada Comunale Ginnirco", all’altezza del "Coile Irbiddotzili", (fatto salvo autorizzati). Sarà possibile lasciare la cala con rientro via mare solo dopo le ore 16:30, esclusivamente per itinerari complessi facenti parte di pacchetti escursionistici di visita guidata del Supramonte;

b) Obbligo di comunicazione al Comune per l’apertura di nuove vie di arrampicata con il sistema della chiodatura, con l’utilizzo di protezioni fisse;

c) Per l’accesso a tutte le grotte, escluse quelle date in concessione, è richiesta specifica comunicazione scritta da indirizzare al Comune, ai fini del controllo e della sicurezza;

d) E’ vietato il bivacco nelle antiche dimore pastorali (ovili/*barraccus"), dentro le strutture e nelle loro prossimità. E’ vietato inoltre il bivacco, sia diurno che notturno, in tenda, in camper o roulotte, in tutto il territorio comunale fatto salvo le modalità indicate in ordinanza.

e) Divieto di inoltrarsi mediante motoveicoli e autoveicoli nei sentieri e nelle mulattiere del territorio comunale fatta eccezione per gli autorizzati.

f) Importanti novità sono state introdotte anche per la fruizione del percorso denominato "Selvaggio Blu" in particolare è stata istituita una specifica segreteria con il compito di prenotare i giorni di partenza e percorrenza, prenotare i bivacchi lungo il percorso, informare sul numero di persone massimo consentito, (10 partecipanti più guida) e dare comunicazioni su ulteriori regole e comportamenti da tenere a seguito della regolamentazione introdotta dal Comune.

 

Maggiori dettagli e testo completo dell’ordinanza al seguente link 
http://albo.comune.it/Baunei/albo/dati/20190314PROT.PDF