Centro Regionale di Speleologia

Centro Regionale di Speleologia

Sabato 7 dicembre 2013 si è tenuta a Urzulei la cerimonia di inaugurazione del Centro Regionale di Speleologia destinato dalla Amministrazione comunale del Comune ogliastrino ad ospitare eventi, corsi e iniziative in genere che riguardano la speleologia. L'evento è stato aperto dai saluti del Sindaco di Urzulei e da un breve messaggio del presidente della Federazione Speleologica Sarda che ha fatto il punto sui progetti in corso di realizzazione da parte della associazione, che raggruppa tutti i gruppi speleologici della Sardegna. Quindi è seguito l'intervento di Salvatore Cabras del GASAU di Urzulei. Dopo un ricco buffet a base di prodotti locali nel pomeriggio si è aperto un corso di introduzione alla speleologia destinato agli alunni delle elementari. Nella serata, davanti ad una sala gremita, è poi stato illustrato il programma di addestramento degli astronauti nella grotta di Su Bentu tenuto da ASPROS e, infine, è stato presentato il libro sulla Grotta di su Palu prodotto da GASAU e ASPROS. Momenti di commozione per l'intervento del fratello di Gianni Pinna, vecchio esploratore di Su Palu, cui il libro è dedicato. Nella tarda serata si è ripetuto, con evidente soddisfazione dei presenti, il pasto a base di culurgiones, prosciutto locale e varie altre pietanze abbondantemente innaffiate da ottimo vino che ha concluso in maniera eccezionale la giornata. (M.P.)