Foresteria Monteponi inaugurazione Centro di diffusione della cultura speleologica

Dopo la prima apertura per Monumenti aperti, Venerdì 14 giugno alle ore 11.00 si inaugura presso la foresteria Monteponi in viale Aligi Sassu a Iglesias l'esposizione permanente speleologica organizzata dalla Federazione Speleologica Sarda e dal Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici. Saranno inaugurati anche i locali del Catasto Speleologico Regionale gestiti dalla FSS in convenzione con l'Assesorato Difesa Ambiente - Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali della Regione Sardegna.

I locali sono stati messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Iglesias che ha creduto nel nostro progetto di valorizzazione del sito dove è presente anche l'opera d'arte di Aligi Sassu "Miniere".

Si ringrazia il sindaco e l'amministrazione che hanno ritenuto importante mettere a disposizione uno spazio dove la cultura speleologica avesse la possibilità di una giusta collocazione per la divulgazione e valorizzazione, aspetto che noi speleologi conosciamo bene e da sempre mettiamo in prima linea, unitamente alle nostre esplorazioni e scoperte.

In questi mesi abbiamo avuto al nostro fianco anche il Parco Geominerario della Sardegna che ha contribuito alla buona riuscita del progetto e di sicuro sarà con noi per le iniziative future.

L'esposizione è gli uffici saranno successivamente disponibili al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio e su prenotazione.