Dopo la prima apertura per Monumenti aperti, Venerdì 14 giugno alle ore 11.00 si inaugura presso la foresteria Monteponi in viale Aligi Sassu a Iglesias l'esposizione permanente speleologica organizzata dalla Federazione Speleologica Sarda e dal Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici. Saranno inaugurati anche i locali del Catasto Speleologico Regionale gestiti dalla FSS in convenzione con l'Assesorato Difesa Ambiente - Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali della Regione Sardegna.
I locali sono stati messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Iglesias che ha creduto nel nostro progetto di valorizzazione del sito dove è presente anche l'opera d'arte di Aligi Sassu "Miniere".
Si ringrazia il sindaco e l'amministrazione che hanno ritenuto importante mettere a disposizione uno spazio dove la cultura speleologica avesse la possibilità di una giusta collocazione per la divulgazione e valorizzazione, aspetto che noi speleologi conosciamo bene e da sempre mettiamo in prima linea, unitamente alle nostre esplorazioni e scoperte.
In questi mesi abbiamo avuto al nostro fianco anche il Parco Geominerario della Sardegna che ha contribuito alla buona riuscita del progetto e di sicuro sarà con noi per le iniziative future.
L'esposizione è gli uffici saranno successivamente disponibili al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio e su prenotazione.