Nuxis - Convegno - Le cavità artificiali per un turismo sostenibile

Nuxis - Convegno - Le cavità artificiali per un turismo sostenibile

Invito al convegno "Le cavità artificiali per un turismo sostenibile" – Nuxis 28/29 ottobre 2023

Tra le finalità del progetto finanziato dalla Regione Sardegna: "Attuazione di un programma di promozione del Turismo sostenibile speleologico ed archeologico" (L.R. n.1 del 21/02/2023) sono previsti degli studi sulla conoscenza e valorizzazione delle cavità artificiali.

Per tale progetto, si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, presso il sito geominerario archeologico di “Sa Marchesa” (sito web: https://www.sitosamarchesa.it/) del comune di Nuxis (SU), un primo convegno dedicato alle cavità artificiali.

Il convegno organizzato dall'associazione Speleo Club Nuxis APS, incaricata della realizzazione del progetto, vedrà la partecipazione di persone esperte della materia, nonché di cooperative e/o associazioni che operano già in tale settore.

Il convegno “Le cavità artificiali per un turismo sostenibile" è patrocinato da:

- Regione Autonoma della Sardegna

- Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio

- Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

- Cammino minerario di Santa Barbara.

- Comune di Nuxis

- Speleo Club Nuxis APS

- Federazione Speleologica Sarda

- Commissione Cavità Artificiali

Gli interventi dei relatori partecipanti al convegno saranno i seguenti:

Sabato 28 ottobre 2023 (dalle 9:00 – alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00)

- Antonio Fruttu: Metodi di classificazione e tecniche di scavo delle principali cavità artificiali.

- Nicola Dessi: L’ipogeismo artificiale nella Sardegna antica: le cavità scavate dall’uomo dal Neolitico al Medioevo.

- Antonello Floris: La storia degli approvvigionamenti idrici delle città: pozzi, cisterne ed acquedotto romano. Salvaguardia e possibilità di sviluppo turistico.

- Pierpaolo Dore: Le opere di difesa sotterranea: dai castelli medioevali ai fortini militari della II guerra mondiale. Proposte di valorizzazione di ex strutture militari.

- Maurizio Boaretto: L’evoluzione delle gallerie minerarie: dall’estrazione dei minerali alla loro valorizzazione turistica.

- Mauro Villani: Centro Italiano della Cultura del Carbone - Grande Miniera di Serbariu: riconversione della "città invisibile"

- Giuseppe Piras: Il censimento delle cavità artificiali all’interno dell’area urbana di Cagliari. Una rilevante opportunità di valorizzazione turistica e culturale dei siti ipogei.

- Roberto Nini Associazione Culturale Subterranea: il recupero degli antichi ipogei della città di Narni e la loro trasformazione e utilizzo come beni turistici.

- Roberto Curreli: Il sito geo-speleologico archeologico Sa Marchesa: il processo di valorizzazione.

Domenica 29 ottobre 2023 (dalle 10:00 alle 12:30)

Visita guidata al sito ipogeico di Montessu nel comune di Villaperuccio.

Per meglio garantire un’efficace organizzazione del convegno, vi chiediamo di comunicare al presidente dello Speleo Club di Nuxis: Roberto Curreli (tel. 347 171 0127) che al responsabile della Commissione Cavità Artificiali: Pierpaolo Dore (tel. 340 274 4345) o al componente del CD della Federazione Speleologica Sarda: Francesco Randaccio (tel. 338 277 4790), la vostra partecipazione al convegno.

Inoltre, nelle due giornate dedicate al convegno verrà offerto, da parte degli amici dello Speleo Club di Nuxis, uno speciale buffet a base di prodotti locali.