S'incontru - esplorazioni speleosubacquee in Codula di Luna

S'incontru - esplorazioni speleosubacquee in Codula di Luna

Sabato 9 e domenica 10 novembre prossimi è prevista in Codula di Luna una esplorazione speleosubacquea che avrà per obiettivo principale la prosecuzione delle esplorazioni dei rami sommersi che dalla grotta di Su Molente dirigono verso la grotta di Monte Longos (Su Spiria).

Circa 70 speleologi hanno appuntamento sul molo del porto di Cala Gonone alle 9 del mattino di sabato. Qui caricheranno sulla barca appositamente noleggiata dalla Federazione Speleologica Sarda (che organizza e supporta l’evento) tutti i materiali necessari agli speleo subacquei che si immergeranno nel pomeriggio nelle acque del laghetto terminale di Su Molente.

L’imbarcazione approderà a Cala Luna, dove i materiali verranno sbarcati e portati con gli zaini fino all’ingresso della grotta, circa 3 km a monte della spiaggia.

Le immersioni, che vedranno coinvolti direttamente 4 o 5 speleosub, si svolgeranno nel periodo di tempo compreso fra il pomeriggio di sabato e le prime ore della mattina, quando gli speleologi riporteranno fino a Cala Luna gli zaini e da qui torneranno a Cala Gonone. (M.P.)