3/4 OTTOBRE 2015 GIORNATE NAZIONALI DELLA SPELEOLOGIA Gruppo Grotte Ogliastra

3/4 OTTOBRE 2015 GIORNATE NAZIONALI DELLA SPELEOLOGIA Gruppo Grotte Ogliastra

Il 3/4 ottobre 2015, presso Sadali, si sono svolte due giornate nazionali della speleologia organizzate dalla Società Speleologica Italiana.

Il Gruppo Grotte Ogliastra con la collaborazione della Coop. Le Tre Fate, di Sadali, e con il sostegno della Federazione Speleologica Sarda hanno organizzato due giornate di attività legate alla cura e alla tutela delle grotte.

In particolare si è provveduto alla rimozione di scritte vandaliche nella grotta "Margiani Ghiani", e alla rimozione di una scala di ferro posta nell’ingresso principale, restituendo alla grotta il palcoscenico che merita.

In futuro si vuole rendere Margiani Ghiani, fruibile al pubblico con una gestione leggera che consenta l'accompagnamento in grotta senza infrastrutture pesanti, che creino un alternativa alla vicina grotta di Is Janas. A questo scopo è stato fatto un accurato studio sulla messa in sicurezza prevedendo adeguate protezioni in alcuni punti della grotta, per rendere più agevole il percorso, valorizzando così al meglio il sito.

Inoltre è stato creato un laboratorio per bambini, per conoscere e tutelare i pipistrelli dal titolo" Un pipistrello per amico".

Durante quest’attività sono state proiettate delle slide che spiegano il ciclo annuale di vita dei pipistrelli, dove vivono, come si orientano in volo, l’alimentazione, l’utilità dei pipistrelli e perché tutelarli e infine sono state costruite e sistemate due BAT BOX.

All’evento hanno partecipato non solo gente del paese ma anche turisti che hanno scelto Sadali come loro meta turistica, che si sono approcciati a questo misterioso mondo senza paura.

Il nostro intento era di trasmettere un forte senso di protezione per le nostre bellezze naturali pensiamo di esserci riusciti o per lo meno abbiamo buttato le basi perché questo avvenga.

E' stato un vero momento di crescita dal punto di vista del rispetto per l'ambiente e del valore che ha per noi e ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di trasmettere le emozioni che il mondo sotterraneo ci regala.

Gruppo Grotte Ogliastra