Oltre Sa Funga ‘e S’Abba pt.1

Nessuno mette piede oltre i due sifoni da ben 19 anni!

Oltre Sa Funga ‘e S’Abba pt.1
2 min di lettura

La Commissione Speleosubacquea ha preparato un programma di attività da sviluppare nel prossimo triennio che è stato proposto ufficialmente all’Assemblea di Aprile.

I fini principali del programma sono:

  • creare momenti di incontro e condivisione,
  • riprendere alcuni progetti esplorativi da tempo accantonati e avviarne di nuovi.

Il primo progetto previsto è già in corso di svolgimento:

Sa Rutta ‘e S’Edera - Oltre Sa Funga ‘e S’abba.

L’obiettivo è quello di riprendere le esplorazioni post sifone nella diramazione Sa Funga e S’Abba. Nessuno mette piede oltre i due sifoni da ben 19 anni!

A seguire bozza di calendario con date e obiettivi:

  • Nel primo weekend del *6-7 maggio*sono stati verificati lo stato degli ancoraggi e delle corde nel tratto dall’ingresso alla grande marmitta, avendo cura di pulire le verticali e le aree adiacenti. Nei tratti successivi è stato valutato il posizionamento di cordini e piccoli traversi per rendere la progressione più agevole. Sono state previste delle settimane lasciate vuote tra questo primo ingresso e la seconda puntata per permettere di reperire e organizzare il materiale per il riarmo.
  • Stiamo dunque giungendo alla seconda puntata: *27-28 maggio* in cui verranno messe in atto le azioni ritenute necessarie nel weekend precedente.Verranno riarmati diversi tratti soprattutto nella "zona delle marmitte" e si procederà a posare il cavo telefonico nelle zone di grotta in cui è stato rimosso perché non funzionante.
  • Le prossime date previste: *17-18 giugno* Immersione (2 sub) al sifone per verifica sagole, controllo stato del campo e verifica tempistiche trasporti.
  • La puntata preventiva post sifone è stata ritenuta necessaria per verificare lo stato delle sagole nei due sifoni,valutare lo stato del campo (non si hanno notizie da 19 anni) e raccogliere informazioni utili per una pianificazione più dettagliata dell’esplorazione di luglio.

In seguito al sopralluogo sarà possibile definire con maggiore chiarezza il numero di Speleosub necessari per le fasi esplorative vere e proprie e ulteriori dettagli. A seguire a Luglio, date ancora da confermare:

  • Un fine settimana per il Trasporto materiale al Sifone;
  • Un Fine settimana Esteso (4gg) per il Campo esplorativo Post Sifone 2 notti - 4/6 Subacquei.

Commissione Speleosubacquea della FSS