Domusnovas - Miniere & Grotte di Miniera – Mostra Fotografica

3 min di lettura
Domusnovas - Miniere & Grotte di Miniera – Mostra Fotografica

L’attività dello Speleo Club Domusnovas inizia proprio all’interno di una Grotta di miniera. La crovassa della galleria 45 marca infatti una storia di speleologia all’interno delle varie miniere del territorio.

La storia mineraria della Sardegna è millenaria, Le attività estrattive in terra sarda iniziano nel VI millennio AC con l’estrazione delle ossidiane del monte Arci, ritrovate su tutto il territorio nazionale. Le attività di produzione delle materie prime, essenzialmente il Piombo argentifero hanno dato a questa terra una connotazione mineraria molto antica e che nel secolo che va 1800 e fino a metà del 900, e dopo la valorizzazione dello Zinco diventa veramente imponente tanto da rappresentare circa il 90% dell’intera produzione italiana.

Nelle svariate decine di miniere (grandi e piccole) che hanno operato nel territorio sono stati scavati centinaia di chilometri di gallerie e pozzi che hanno “esplorato” l’interno delle montagne; è accaduto frequentemente che questi scavi abbiano intercettato dei vuoti naturali, quelle che poi i minatori sardi chiamavano Crovassas. Il termine è un neologismo sardo, libera traduzione e interpretazione del francese “crevas”, termine col quale i tecnici francesi chiamavano le fratture e/o vuoti naturali. Crovassas, nell’iglesiente, è stato poi utilizzato in maniera estensiva a diverse cavità naturali aprentesi anche all’esterno. Si tratta dunque delle “grotte di minera

Oltre il 90% di queste cavità non hanno rapporti di continuità con la superficie e la loro esistenza e sviluppo è stato condizionato dalla interazione dei fluidi mineralizzanti con le rocce carbonatiche. La maggior parte presenta testimonianze di idrotermalismo e/o composizioni mineralogiche complesse e il cui studio approfondito può aggiungere elementi interessanti alla complessa storia geologica del territorio. A questi aspetti si sommano quelli delle datazioni degli speleotemi veri e propri archivi delle evoluzioni climatiche del territorio. Negli ultimi anni, poi, queste cavità hanno assunto un interesse scientifico sempre maggiore dal punto di vista dei depositi chimici secondari che vi si sviluppano al loro interno, tanto che si può oggi sostenere che queste cavità sono probabilmente uno degli ambienti minerogenetici più vari ed interessanti al mondo.

Le ricerche speleologiche, ed in modo particolare quelle effettuate negli ultimi anni, hanno messo in luce l’esistenza di un cospicuo patrimonio di Cavità. Ad oggi, nel Catasto Speleologico Regionale sono censite più di 300 Grotte di Miniera, ubicate principalmente nel territorio del Sulcis-Iglesiente.

Si pensi che la sola Miniera di San Giovanni conta nella sua Area circa 140 Grotte, fra le quali primeggia la celebre Grotta di Santa Barbara, oggi turistica, si tratta di una vera e propria singolarità geologica connotata dalla diffusa presenza di cristalli di barite che ricoprono interamente le superfici delle pareti della grotta. A questa singolare presenza mineralogica si aggiungono gli scenari evolutivi proposti che fanno di questa cavità, verosimilmente, la più antica cavità del continente europeo.

INFORMAZIONI & ORARI

Lo Speleo Club Domusnovas con il patrocinio del Comune di Domusnovas presentano:

***************************************************

Miniere & Grotte di Miniera – Mostra Fotografica

****************************************************

Domus in Arte - Festival di arte Itinerante

Progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna con

il contributo del Comune di Domusnovas e

il supporto organizzativo della Co.Event.

******************************************************

////// Inaugurazione //////

Domenica 9 Luglio 2023

h 19.30

INTRATTENIMENTO MUSICALE A CURA

DEL DUO ACUSTICO

**ALESSANDRO & SARA**

DEGUSTAZIONI A CURA DELL’ENOTECA

**BACCO DI SARDEGNA**

////////////////////////////////////////////////////////////////////////

*** LA MOSTRA SARA’ VISITABILE DAL 9 AL 16 LUGLIO 2023***

h 18.00 - 22.00

INGRESSO LIBERO

EX MULINO SA FERRARIA

VIA STAZIONE SN DOMUSNOVAS

////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Info:

Speleo Club Domusnovas

mail speleoclubdomusnovas@gmail.com

tel 3405841129