Oliena, esame di qualificazione per istruttori e Aiuto-Istruttori

Oliena, esame di qualificazione per istruttori e Aiuto-Istruttori di Tecnica Speleologica CNSS-SSI organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale della Sardegna.Oliena, esame di qualificazione per istruttori e Aiuto-Istruttori di Tecnica Speleologica CNSS-SSI organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale della Sardegna.

Si è svolto il 10 e 11 giugno 2023 a Oliena (NU) il 10° esame di qualificazione per Istruttore di Tecnica speleologica organizzato dal CER Sardegna.
Sono stati 12 gli allievi che hanno partecipato, lo scorso fine settimana, all'esame di qualificazione di Istruttore e Aiuto Istruttore di Tecnica della scuola di speleologia della Società Speleologica Italiana organizzata dal CER Sardegna. (Comitato Esecutivo Regionale).
All'evento hanno partecipato anche 25 istruttori esaminatori che hanno sottoposto a diverse prove gli aspiranti Istruttori e Aiuto Istruttori.
Durante la giornata di sabato gli allievi hanno dapprima affrontato una prova scritta e successivamente una orale, vertenti sulle diverse materie previste dal regolamento nazionale e regionale.
La giornata di domenica, all'Interno della grotta di Su Bentu, ha visto invece gli allievi cimentarsi in diverse prove pratiche tra cui, prova d'armo, di accompagnamento, soccorso uomo a uomo e paranchi che sono state affrontate con particolare serietà e competenza.
Le figure degli Istruttori e degli Aiuto-Istruttori sono fondamentali per la crescita e la divulgazione della speleologia. Sono infatti quelle figure deputate ad insegnare e trasmettere i principi basilari e le tecniche di progressione dell'attività speleologica durante i corsi di primo livello.