Oltre Sa Funga ‘e S’Abba - Resoconto 4 giorni - pt.5

Oltre Sa Funga ‘e S’Abba - Resoconto 4 giorni - pt.5
2 min di lettura


Con la puntata del 29 Luglio si è concluso un ciclo di appuntamenti iniziato questa primavera che ha avuto come teatro Sa Rutta ‘e S’Edera e in particolare la diramazione di Sa Funga ‘e S’Abba.

La giornata è stata dedicata al recupero delle attrezzature e al confronto sui risultati esplorativi del weekend precedente.

Da sabato 22 a martedì 25, per un totale di 80 ore, 6 Speleosubacquei hanno seguito le orme dei precedenti esploratori (i Francesi del GUS, Jo e Lucio) risalenti a 19 anni prima.

Gli obiettivi della spedizione, oltre a quelli esplorativi erano la documentazione delle zone post sifone e la pulizia del campo, trovato devastato da 19 anni di piene.

È in corso il confronto tra gli speleosub per completare il rilievo delle nuove zone esplorate, in modo tale da poter aggiornare lo sviluppo ad oggi conosciuto e metterlo a disposizione della Comunità Speleologica.

I Numeri di “Oltre sa Funga e S’Abba 2023”:

  • 7 Puntate;
  • 35 sacchi trasportati al sifone per la fase esplorativa;
  • 6 SpeleoSub oltre sifone per 4 giorni;
  • 80 ore di grotta;
  • 1144m di gallerie rilevate;

Dal punto di vista esplorativo sono state lasciate da verificare alcune risalite nella diramazione di Sa Funga ‘e S’Abba e un sifone nella diramazione di Su Mammucone.

Altro punto interrogativo lasciato in sospeso si trova nel Salone Jules Verne.

Un pozzo con forte corrente d’aria ha condotto gli speleosub in un ambiente di notevoli dimensioni nel quale si sente chiaramente un fiume scorrere.

Non è stato possibile raggiungere la base del pozzo e proseguire l’esplorazione per la mancanza di altro materiale d’armo.

Risultati esplorativi a parte la ComSub si ritiene particolarmente soddisfatta della risposta della comunità speleologica sarda, nelle 7 puntate si sono impegnati nelle attività ben 95 speleologi appartenenti a diversi gruppi sardi.