Congresso di Biospeleologia

Congresso di Biospeleologia

Nei giorni 7-9 aprile 2017 si è tenuto a Cagliari, presso la sede del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli studi di Cagliari, il Congresso di Biospeleologia.

Il Congresso è stato organizzato dalla Federazione Speleologica Sarda, l’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sarda, l’Università di Cagliari, l’Università di Sassari e l’associazione Natural Oasis.

Scopo del congresso era quello di aggiornare lo stato attuale delle ricerche biospeleologiche, capire quali frontiere possono essere aperte e valorizzare la tutela della biodiversità sotterranea. L’occasione è stata inoltre importante per far incontrare i diversi ricercatori che svolgono studi sulla biospeleologia, dando modo di condividere i dati e creare nuove collaborazioni.

In aggiunta al contenuto scientifico dell’evento è stata allestita una mostra fotografica riguardante la fauna cavernicola, con premiazione finale delle cinque foto più votate dai partecipanti.

Al Congresso hanno partecipato 80 iscritti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi Europei, tra cui: Germania, Portogallo, Spagna, Svizzera e Grecia. Sono stati presentati 35 contributi tra presentazioni orali e poster, con il coinvolgimento di 77 ricercatori che hanno firmato i contributi scientifici. Nella tre giorni ci sono state diverse sessioni plenarie tenute da tre diversi esperti in materia: G. Francesco Ficetola, Tanja Pipan e Fabio Stoch.

Nella tavola rotonda dedicata alla conservazione degli ambienti sotterranei, i partecipanti hanno dato vita ad un’interessante e partecipato dibattito relativo alla legislatura in materia, le modalità di campionamento, l’etica e possibili soluzioni per la conservazioni di questi delicati ambienti.

Il comitato organizzatore ringrazia tutti i partecipanti e si ritiene estremamente soddisfatto per il positivo esito del Congresso.

Maggiori informazioni si possono trovare nel sito del Congresso: http://congressobiospeleo.wixsite.com/biospeleo2017

o alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Biospeleology-Congress-156853681388995/?ref=bookmarks

Il Comitato Organizzatore:

Enrico Lunghi, Raoul Manenti, Roberto Cogoni, Manuela Mulargia, Saturnino Spiga, Salvatore Buschettu, Renata Manconi, Laura Cappai.