Ultimi aggiornamenti del weekend appena trascorso a S’Edera.
Le piogge della settimana precedente all’uscita hanno risvegliato le caratteristiche di questa fantastica grotta che nelle altre puntate si era presentata ben più asciutta e ospitale, infatti, dalla grande marmitta in poi la presenza dell’acqua è stata costante e abbondante.
Nonostante le difficoltà le squadre hanno lavorato in maniera impeccabile, i compiti di questo fine settimana sono stati portati a termine!
L'impegno di tutti ha permesso di predisporre la grotta per il trasporto dei materiali fino al sifone di Sa Funga ‘e S’Abba: Sono stati sostituiti ancoraggi e corde dove necessario e sono stati protetti con traversi e calate diversi passaggi.
Grazie al fondamentale contributo del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna - CNSAS e all'impegno di chi si è dedicato alla posa del cavo telefonico, è possibile comunicare costantemente con l’esterno garantendo un maggiore livello di sicurezza.
I partecipanti a queste uscite preliminari stanno avendo modo di testarsi e di familiarizzare con la grotta, soprattutto in vista del trasporto di attrezzature pesanti fino al sifone.
Si avvicina infatti la data della prima immersione preliminare: due speleosub torneranno oltre i due sifoni di Sa Funga ‘e S’abba, sabato 17 giugno.
Ricordiamo che le gallerie post sifone e il maestoso Salone Jules Verne non vengono illuminati da ben 19 anni! In seguito a questa immersione sarà possibile definire nel dettaglio diversi aspetti legati alla logistica della puntata esplorativa di luglio.
Vi terremo aggiornati!
La ComSub