La Federazione Speleologica Sarda, in convenzione con L'Ex Provincia Carbonia - Iglesias nell’ambito del progetto "iniziative volte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio speleologico e carsico regionale", relativo all’area del Sulcis Iglesiente, organizza un corso di formazione e studio sulla chirottero fauna ed il monitoraggio della stessa per un anno in alcune grotte del Sulcis Iglesiente, come emerso anche dalla riunione di federazione tenutasi a Fluminimaggiore e dal verbale dell'ultimo Consiglio Direttivo del 29 Agosto 2015.
Con la presente si chiede agli speleo dei gruppi che interessati a partecipare al corso e ad impegnarsi nel monitoraggio della chirotterofauna per un periodo di un anno, di dare la propria adesione indicando due soci del gruppo.
La richiesta è volta principalmente ai gruppi del Sulcis Iglesiente, essendo un progetto che si dovrà realizzare in quest’area geografica e in convenzione con L'Ex provincia Carbonia-Iglesias, tuttavia se attraverso i gruppi locali non si dovessero raggiungere i posti disponibili, potranno partecipare anche i soci di gruppi di altre provincie della Sardegna, dando priorità ai componenti la commissione biospeleologica, sino al raggiungimento del numero di corsisti.
I posti disponibili sono cosi suddivisi: n° 25 posti destinati ai gruppi speleologici, massimo n° 2 corsisti per gruppo speleologico; n°1-2 posto destinati a personale della provincia Carbonia Iglesias e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Autonoma Sardegna
Il corso è articolato in due sessioni: DATE IN CUI SI TERRANNO LE LEZIONI DELLA PIMA PARTE SONO IL 2,3,4 OTTOBRE, cosi organizzate (il programma di dettaglio sarà definito nei prossimi giorni): Giornata di venerdì: introduzione all’argomento, descrizione delle famiglie e specie troglofile della Sardegna e dei loro caratteri distintivi macroscopici per l'apprendimento di una prima sommaria identificazione visiva, oltre che su alcuni aspetti di base della ecologia dei chirotteri nozioni di base di acustica (produzione del suono, onde di pressione, propagazione dell'onda, caratteristiche dell'onda, infrasuoni, ultrasuoni, etc.) primo rilevamento acustico mediante bat detector. Si procederà ad una prima interpretazione dei segnali rilevati. Giornata di sabato: approfondimento di tutti gli aspetti relativi all'uso dei bat detector (con riferimento specifico, ma non solo, a quelli in uso durante il corso); apprendimento dei software e interpretazione dei dati; predisposizione protocollo monitoraggio di alcune grotte rilevamento acustico mediante bat detector. Si procederà all'interpretazione dei segnali rilevati. Giornata di domenica: approfondimento di tutti gli aspetti relativi all'uso dei bat detector (con riferimento specifico, ma non solo, a quelli in uso durante il corso); apprendimento dei software e interpretazione dei dati approfondimento di tutti gli aspetti relativi all'uso dei bat detector (con riferimento specifico, ma non solo, a quelli in uso durante il corso); apprendimento dei software e interpretazione dei dati rilevamento acustico mediante bat detector. Si procederà all'interpretazione dei segnali rilevati. Archiviazione dei dati raccolti e stesura relazione finale.
Quindi, il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obbiettivi: 1. acquisizione delle capacità di base di identificazione di chirotteri mediante rilevamento dei suoni; 2. apprendimento dell'uso dei software e capacità di interpretazione dei dati; 3. acquisizione dei dati di monitoraggio sulla presenza/assenza, identificazione delle specie, consistenza di popolazioni in alcune grotte dell’Iglesiente appositamente prescelte. In questa fase la docenza è stata affidata al Dott. Dino Scaravelli e alla Dott.ssa Pamela Priori.
Il corso si terrà nella sede dello Speleo Club Nuxis presso l’Ex Miniera di Sa Marchesa in località Acquacadda, Nuxis. In una seconda fase, con date e programmi ancora da concordare, si terranno un'altra serie di lezioni anch’esse da tenersi in un fine settimana e finalizzate all’approfondimento di argomenti riguardanti la chirotterofauna del Sulcis Iglesiente. In questa fase la docenza è stata affidata a Mauro Mucedda ed Ermanno Pindichedda del Centro Pipistrelli Sardegna (Ce.Pi.Sar).
L'adesione al corso si intende per tutte e due le sessioni e con impegno di partecipazione al monitoraggio di un anno. La partecipazione al corso è gratuita finanziata attraverso la convenzione con L'Ex provincia Carbonia-Iglesias, sono comunque a carico dei partecipanti le spese personali di permanenza. Per il monitoraggio è previsto il rimborso delle spese sostenute. LE ADESIONI DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO IL 24 SETTEMBRE, ALLE SEGUENTI EMAIL:. Alessandro Acca : acca.a@tiscali.it Salvatore Buschettu: tore.buschettu@virgilio.it
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni. Il presidente della Federazione Speleologica Sarda Salvatore Buschettu Il coordinatore del progetto Alessandro Acca