Domenica 09 Luglio diciotto bambini e ragazzi d’età compresa fra i quattro e quindici anni, provenienti da diverse parti della Sardegna, hanno partecipato a una giornata Speleologica organizzata dallo Speleo Club Oristanese con la preziosa collaborazione del CEAS di Siniscola.
La location scelta per ospitare questo evento è stata la Grotta di Gana’ e Gortoe (Siniscola), grotta perfetta per ragazzi che non hanno mai fatto speleologia, dove i giovani partecipanti sono stati accompagnati da due guide d’eccezione Manuela e Maria Luisa che hanno raccontato loro come l’acqua ha creato la grotta, come si formano le stalattiti e le stalagmiti e delle piccole creature che vivono nelle grotte.
Durante la visita, alla sala delle dune, siamo stati invitati a spegnere le luci e a fare silenzio per ascoltare i suoni della grotta, dalla goccia che cade al rivolo d’acqua che scorre tra le rocce, che se non ti concentri non riesci a cogliere.
Arrivati al sifone, obiettivo della giornata e capolinea delle escursioni didattiche organizzate dal CEAS di Siniscola, i ragazzi hanno dato vita a una caccia al tesoro i cui indizi vertevano sui temi trattai durante la visita.
Importante è stato il supporto dello Speleo Club, che come sempre si è rivelato una grande macchina organizzativa, un grazie particolare va a Manuela e Maria Luisa del CEAS, per il supporto logistico e per la loro dedizione.
Ai giovani speleologi, che hanno partecipato con entusiasmo e interesse all’escursione invece auguriamo che diventino dei grandi esploratori.
La grotta di Gana 'e Gortoe ha inizio con un ampio ingresso e prosegue poi in un basso cunicolo di circa cinque metri dopo il quale la grotta inizia ad aprirsi. La grotta è formata da due rami uno fossile e uno attivo ed è da quest'ultimo che provengono le acque che attualmente scorrono nella galleria principale. Il primo tratto della grotta è visitabile con l'accompagnamento delle guide del CEAS di Siniscola che gestiscono la grotta.