La Federazione Speleoloica Sarda, attraverso la Commissione Speleosubacquea, sta organizzando in collaborazione col Comitato Catasto FSS, un campo di riposizionamento degli ingressi nelle grotte del Golfo di Orosei per i giorni 15-16-17 Settembre con base a Santa Maria Navarrese nell'agro del comune di Baunei.
L’obbiettivo del campo è il riposizionamento degli ingressi grotta del Golfo di Orosei con tecnologia GPS, la compilazione di una scheda e il posizionamento in loco una placchetta metallica identificativa con il numero riferito al catasto grotte.
L'attività è parte di un progetto più ampio su base regionale in convenzione con la Regione Sarda - Assessorato Difesa Ambiente.
Tale convenzione si basa sulla Legge Regionale n° 4 del 2007 - Norme per la tutela del patrimonio speleologico delle aree carsiche e per lo sviluppo della speleologia.
La legge e la convenzione sono il riferimento per le attività del Catasto Speleologico Regionale rappresentate e visibili pubblicamente nel sito web gestito dalla Federazione Speleologica Sarda e dall’ Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sarda al seguente indirizzo https://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/
di seguito i link del servizio andato in onda su Videolina e nel sito della RAS Sardegna Ambiente
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=347365&v=2&c=4801&idsito=18