Campo di Federazione - "Riarmo grotta Su Bentu"

Campo di Federazione - "Riarmo grotta Su Bentu"

La Federazione Speleologica Sarda sta organizzando per il fine settimane del 19 e 20 Ottobre 2019 un campo volto al riarmo della grotta di Su Bentu.

Il complesso carsico sa Oche-Su Bentu, si trova nella Valle di Lanaitho in territorio di Oliena e rappresenta, da sempre, uno dei luoghi più ambiti e visitati dagli speleologici sardi e non solo.

Grazie alla sensibilità e all’interesse verso la nostra attività dimostrati dall’attuale amministrazione comunale di Oliena, da qualche tempo è  nuovamente possibile accedere alla cavità pertanto, in accordo con la stessa, e a seguito di un sopralluogo si è deciso, per garantire la sicurezza degli speleologi che la  visiteranno, di procedere con la sostituzione degli armi nel primo tratto della grotta.

L’intervento interesserà la prima parte della grotta sino alla zona denominata "Grande cengia" comprendendo la teleferica che permette il passaggio alle zone più avanzate.

Non saranno interessati dall’intervento i tratti armati con cavi d’acciaio.

Per gli speleologi interessati, l’appuntamento sarà sabato 19 Ottobre presso il rifugio Budorrai nella valle di Lanaitho, alle ore 8.30.

Le adesioni devono essere comunicate entro il giorno 17 Ottobre 2019 all'indirizzo federazionespeleologicasarda@gmail.com

Tutti i dettagli nel comunicato allegato.